Riserva Naturale Bosco di Alcamo - Alcamo, TP

Indirizzo: Via per, Via Monte Bonifato, 123, 91011 Alcamo TP, Italia.
Telefono: 3289890361.
Sito web: boscoalcamo.it.
Specialità: Riserva naturale, Parco, Centro informazioni turistiche.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Adatto per escursioni, Tavoli da picnic, Adatto ai bambini, Escursioni adatte ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 216 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.2/5.

Posizione di Riserva Naturale Bosco di Alcamo

La Riserva Naturale Bosco di Alcamo è un'oasi di verde situata in una posizione strategica, a soli 15 km da Trapani e a pochi chilometri dalle splendide spiagge di San Vito Lo Capo e Castellammare del Golfo. L'indirizzo esatto è Via per, Via Monte Bonifato, 123, 91011 Alcamo TP, Italia.

Questa riserva è facilmente accessibile alle persone con disabilità, con un ingresso e un parcheggio accessibili in sedia a rotelle. Il Bosco di Alcamo è un luogo ideale per le escursioni, con tavoli da picnic e aree adatte ai bambini. Offre anche escursioni adatte ai bambini, rendendolo un'ottima scelta per una gita di famiglia.

La Riserva Naturale Bosco di Alcamo è un'area naturale protetta che si estende su una superficie di 450 ettari. La riserva è caratterizzata da una ricca biodiversità, con una vegetazione composta da querce, lecci, carrubi e olivi. La fauna è altrettanto varia, con diverse specie di uccelli, mammiferi e rettili.

La riserva offre anche un centro informazioni turistiche, che fornisce informazioni sulla riserva e sulle attività disponibili. Il centro è aperto dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00. Il numero di telefono del centro è 3289890361.

Il sito web della Riserva Naturale Bosco di Alcamo è boscoalcamo.it. Il sito fornisce informazioni sulla riserva, sulle attività e sulle tariffe. Consigliamo di visitare il sito web per pianificare la visita e per scoprire tutte le opportunità offerte dalla riserva.

La Riserva Naturale Bosco di Alcamo ha ottime recensioni su Google My Business, con una media di 4.2/5 basata su 216 recensioni. Questo testimonia la qualità dell'esperienza offerta dalla riserva.

Recensioni di Riserva Naturale Bosco di Alcamo

Riserva Naturale Bosco di Alcamo - Alcamo, TP
Giuseppe Provenzano
2/5

Il posto non è male; il bosco ospita una zona pic nic (scampagnata).
I sentieri sono poco curati come le staccionate di legno, le indicazioni poche e rovinate, alcune inesistenti; la chiesa è circondata da antenne.

Riserva Naturale Bosco di Alcamo - Alcamo, TP
Michele Cento
1/5

Molto peggio di quando tre anni fa avevo trovato! Tavoli e panche divelte, sporcizia dappertutto, barbecue distrutti, incuria e rifiuti ammassati. Basterebbe che il comune organizzasse coi ragazzi delle scuole una raccolta dei rifiuti. Ad Alcamo ci sono società che vendono legname e potrebbero porsi da sponsor per re installare tavoli e panche. Inserire un sistema di videosorveglianza per beccare i vandali? Non mi sembra una cosa impossibile per rivalorizzare un posto così bello ma degradato!

Riserva Naturale Bosco di Alcamo - Alcamo, TP
Nino Difranco
4/5

Il monte Bonifato soprasta la cittadina di Alcamo..... il suo bel bosco è molto curato e i suoi sentieri sono di varie difficoltà e quindi per tutti...stupendi i vari panorami che si godono...unico neo i tralicci con tutti gli apparati per la telecomunicazioni che rovinano la cima del monte e si insinuano tra le rovine del castello normanno.....

Riserva Naturale Bosco di Alcamo - Alcamo, TP
piero mancuso
5/5

Il monte bonifato che sovrasta la città di Alcamo è la sede di una bellissima riserva naturale che nel corso degli anni è stata riqualificata da parte del comune. Ci sono molte attività ed eventi che nel corso dell'anno vengono proposti ai visitatori ed ai turisti come il nuovo parco avventura adatto a tutte le età e l'osservatorio stellare aperto su richiesta.
La riserva è un luogo ricco di storia dove sono stati scoperti una necropoli protostorica e tracce di un antico insediamento. Salendo verso la vetta, sono visibili i resti di un'ampia cisterna (detta Funtanazza) e di una porta (detta Porta della Regina), che fa supporre l'esistenza di una cinta muraria. Sulla sommità sono inoltre presenti i resti di un castello a quattro torri fatto edificare alla fine del XIV secolo dalla famiglia dei Ventimiglia, feudatari, per un certo tempo, anche del territorio di Alcamo.

Riserva Naturale Bosco di Alcamo - Alcamo, TP
Piero Bruno
3/5

Se fosse più pulito e più curato....sarebbe un sogno di luogo di "montagna" ! Sfruttando ?⛰

Riserva Naturale Bosco di Alcamo - Alcamo, TP
Lucia Benenati (Tango)
4/5

La pineta è bellissima.a ma non viene per niente curata tutto il percorso per andarci è incolto anche se a piedi o in macchina è percorribile ,alla fine della strada trovi zona picnich non ci sono ristoranti o bar in cima al monte bonifato a valle dal momento che c è la città di alcamo puoi fornirti di tutto quello che desideri se vuoi comprare le arancinecti consiglio il bar grazia alla cima del monte bonifato trovi la chiesta e il castello un po più giù un ostello ma non so se funziona

Riserva Naturale Bosco di Alcamo - Alcamo, TP
liberia cottone
4/5

Un posto tranquillo per rilassarsi .. si può approfittare dell' area pic nic...
Fare delle passeggiate x i sentieri ...
Divertimento per piccoli e grandi al parco avventura....

Riserva Naturale Bosco di Alcamo - Alcamo, TP
Isabella Vicentini
1/5

A parte lo splendore della natura purtroppo niente e nessuno accoglie minimamente il turista che si trova abbandonato a se stesso senza neanche il ristoro di una fontanella . Poche le indicazioni e i sentieri finiscono fra l'erba alta e le sterpaglie. La chiesa è circondata dalle antenne.... Secondo noi un'occasione persa per l'immagine della meravigliosa Sicilia

Go up