athena S.
Ho soggiornato in questo hotel 7 notti in mezza pensione a fine luglio. Avevo prenotato una doppia una singola e una doppia uso singola con un preventivo fatto per mail. Eravamo 4 persone.||La struttura si presenta in linea con gli standard di categoria a un primo sguardo. Soggiorno in Alto Adige regolarmente da tanti anni. Quando scelgo un hotel non pretendo mai la perfezione, qualsiasi siano le stelle è normale trovare qualcosa che non va. Non è una gara a chi trova più difetti. Ogni struttura ha i suoi punti forza e i suoi punti di debolezza, nemmeno le case dove abitiamo tutto il resto dell’anno sono perfette, cerchiamo di mantenerle al meglio in modo che ci rendano la vita meno scomoda possibile.||Sia che si soggiorni poche o tante notti ci aspettiamo che la struttura che abbiamo scelto ci dia una vacanza comoda (meno sacrificata possibile) nel complesso globale.||Nel nostro soggiorno qui di seguito troverete le osservazioni sul servizio offerto. ||||PUNTI FORZA||- Appena arrivati abbiamo ricevuto una GENTILE ACCOGLIENZA da parte dei proprietari;||- La camera assegnata disponeva di un grande televisore, due comode poltroncine, il parquet a terra, e una bellissima terrazza ampia con due sdraie un tavolino con VISTA MAGNIFICA. SULLE MONTAGNE. Le altre due camere erano senza balcone ma con ampie finestre sia in camera sia in bagno, senza vista sulle montagne, senza parquet ma con la moquette in terra. Tutte con la televisione e molto luminose.||- Il BUFFET AI PASTI risulta essenziale ma fresco, insalata, pomodori, fagiolini, mais e atre verdure da combinare a piacere nel proprio piatto con due salse a disposizione per il condimento (salsa allo yogurt e una vinagrette) oltre a olio e sale;||- IL MENÙ CENA GUSTOSO è composto sempre da primo, secondo, dessert, formaggi e frutta, tranne nel giorno di riposo del cuoco (la domenica) in cui viene servita carne e verdura alla griglia accompagnate dal buffet di verdure. Niente dessert in quel giorno||- Il PERSONALE dell’hotel è sempre molto GENTILE;||- Il servizio PARCHEGGIO GRATUITO è proprio davanti all’hotel.||- LA COLAZIONE È BEN FORNITA di diversi tipi di pane (anche integrale) diversi affettati e formaggi, yogurt sfusi, frutta, cereali, marmellate, nutella, due tipi di succhi, e le bevande calde arrivano direttamente dalla saletta bar (caffe, cappuccini, tè e tisane, cioccolata, no orzo o decaffeinato mi è parso di capire). Non sono presenti torte, ne biscotti, né brioches. Su richiesta portano l’uovo sodo con il sale nell’apposito porta uova.||- La struttura è fornita anche di un MAGNIFICO GIARDINO con susini e un’ampia piscina. Le susine si possono comprare in hotel in comode vaschette a un prezzo veramente modico.||- OLTRE AI TAVOLINI SONO PRESENTI I LETTINI NELL’AREA PISCINA/GIARDINO, sono da prendere da soli da un’apposita rimessa e da rimettere al proprio posto quando non si usano più.||- In struttura È PRESENTE UNA SALETTA BAR per caffetteria e bevande (extra sempre a pagamento come in ogni altra struttura)||- È presente una VERANDA INTERAMENTE COPERTA al sicuro in caso di forte sole o pioggia per chiacchierare o giocare ||- È presente una PICCOLA SALETTA RICREATIVA, fornita di giochi da tavolo e libri sia in italiano che in tedesco.||- LA STRUTTURA CI HA FORNITO LA MERAN CARD. Con questa si possono prendere i mezzi in zona e visitare diversi musei, tutto gratuitamente (noi l’abbiamo utilizzata per visitare: il Museo Archeologico dell'Alto Adige e Castel Roncolo entrambi a Bolzano, e il museo di Castel Tirolo, ma ci sono tantissimi musei che ancora non abbiamo fatto e ci siamo promessi di ritornare presto). La fermata del bus più vicina è a 10 minuti, il centro a piedi a 25 minuti. Il ritorno è sempre il leggera salita visto che la struttura rispetto al centro si trova nella zona rialzata di Maia Alta.||||PUNTI DI DEBOLEZZA||- Nonostante avessi specificato per mail molto tempo prima le mie intolleranze alimentari NON SEMPRE SI SONO RICORDATI DI FORNIRMI CIÒ CHE POTEVO MANGIARE. Ho dovuto ricordare molte volte di cosa avessi bisogno anche durante il viaggio. Io non tollero bene la pasta bianca per cui mangio sempre integrale ma questo in hotel non è stato mai possibile neanche avvertendo prima. Una volta ho mangiato la pasta bianca alla carbonara, una volta ci è stata data la pizza non integrale, una volta i canederli suppongo non integrali. In seguito ho sollecitato affinché al pasto successivo il primo fosse integrale perché rischiavo veramente di esagerare e stare molto male ma non sono riuscita neanche quella volta ad avere la pasta integrale, mi hanno fornito la pasta senza glutine per celiaci perché sulla scatola c’era scritto che era di mais, quindi non era pasta bianca. Alla fine ci ho rinunciato ad avere la pasta integrale mi sono tenuta il mio mal di pancia post cena e mi sono appostata vicino al bagno in caso di necessità improvvise. Dopotutto è un’intolleranza non una vera e propria allergia.||- IL SET CORTESIA prevede due saponette e due barattolini di shampoo per quanto riguarda il reparto saponi. Questi per tutto il soggiorno non sono MAI STATI RIFORNITI. Alla fine dover chiedere giornalmente il set cortesia è veramente poco piacevole e ci siamo organizzate andando a comprare lo shampoo in negozio. Credo che sarebbe carino rifornire senza dover chiedere, almeno un giorno sì e uno no i prodotti. Oppure la struttura potrebbe utilizzare i dispenser ecologici (opportunamente riempiti quando finiscono durante tutto il soggiorno) che molti hotel già usano. Essi sono attaccati al muro in modo da risparmiare sugli scarti delle boccette usa e getta.||- Leggendo il sito dell’hotel mia spettavo una bella piscina riscaldata come altre volte ho trovato in Alto Adige. Ma nei giorni in cui l’ho sfruttata io L’ACQUA DELLA PISCINA ERA FREDDA come una normale piscina e serve un pochino di tempo per ambientarsi (ma tutto si fa se si ama nuotare). La piscina per mia madre che sa nuotare poco è risultata troppo profonda, quindi un po’ disagevole. Per entrare c’è solo una scaletta. Mia madre quando non cerano persone si sedeva sulla scaletta per ovviare al fatto che non ci toccava. Non essendo l’acqua della piscina a pelo con il bordo non si può uscire dai lati serve la scaletta.||- Come avvertito sul sito la CENA VIENE SERVITA ALLE 19 precise. Per molti italiani risulterà veramente troppo presto ma prima di prenotare uno lo sa e arriva preparato. In alternativa si può scegliere un’altra struttura più adatta alle proprie esigenze o scegliere la formula con solo la colazione. Lamentarsi quando è esplicitamente scritto credo che non serva. Perché di questo si è ben informati ancor prima di decidere di prenotare.||- Io capisco che sia importante rispettare usi e costumi locali, dopotutto noi siamo solo ospiti di passaggio, ma NON FORNIRE UNA SCELTA NEL MENÙ (MENU FISSO) anche se snellisce molto il servizio è a mio avviso molto restrittivo. Poter pensare che a tutti possa piacere le stesse cose per sette giorni di fila credo sia eccessivo. Sarebbe carino poter trovare almeno una scelta tra due primi e tra due secondi.||- NON È PRESENTE L’ASCENSORE,||- NON È PRESENTE O NON ABBIAMO TROVATO UN BAGNO AL PIANO TERRA, sempre abbiamo dovuto usare il bagno delle nostre camere anche quando eravamo in piscina.||||CONCLUSIONI||Nel complesso la struttura soddisfa gli standard di categoria, il cibo è buono e il personale è gentile, tutti pregi assolutamente da non sottovalutare.||È vero che la clientela per la maggioranza è di lingua tedesca (nella mia settimana solo il mio tavolo parlava italiano) è vero anche che lo staff parla italiano nel modo in cui si parla in Alto Adige (come seconda lingua) ma questo non deve scoraggiare, il personale è veramente gentile e ben educato si fa capire e capisce benissimo.||La gestione è familiare, padre, madre, 4 splendidi figli (con due ho avuto mondo di parlare e sono stati veramente gentili e bravi, Lucas e Miriam, mi scuseranno se non ho scritto corretto i loro nomi ma non ho avuto modo di chiedere) più il personale assunto.||Se si prenota per tempo si può scegliere tra la camera con solo finestre più economica o quelle con balcone dalla vista impagabile. La struttura non è fornita di ascensore per chi avesse difficoltà a fare due piani a piedi può specificare il problema come abbiamo fatto noi e ci hanno sistemato al primo piano. Aiutano anche con il trasporto delle valigie.||I prezzi sono quelli che si leggono sul sito. Il saldo è solo in contanti. Noi abbiamo fatto un deposito all’arrivo (in camera non c’è la cassaforte). La tassa di soggiorno è costata 1,55 euro a persona al giorno. La bottiglia d’acqua ai pasti da 50 cl al costo di 1,50 euro. Bottiglie da un litro non ci sono.||Nel complesso noi ci siamo trovati abbastanza bene, a parte qualche piccolo disagio che in qualche modo abbiamo tamponato (intolleranze alimentari, shampoo non rifornito, niente bagno al piano terra, acqua fredda in piscina) la vacanza in questa struttura è andata molto bene. LO CONSIGLIO, QUESTO È UN POSTICINO DA PROVARE.