catpog
Abbiamo soggiornato per una settimana, con trattamento di mezza pensione, all’Alpen Suite Hotel di Madonna di Campiglio nel periodo di Capodanno, io, mio marito e il nostro cagnolino.|La struttura è stata molto al di sotto delle nostre aspettative, ma parto dalle cose positive: le stanze sono effettivamente delle suite, molto spaziose (attorno ai 45mq), anche il bagno (con doccia) è spazioso, l’arredamento è curato e in stile alpino. Peccato che la cabina armadio sia piuttosto piccola, pensando che queste stanze possono accogliere anche una famiglia di 4 o 5 persone…manca decisamente una cassettiera aggiuntiva.|Altro punto positivo è la cucina. Il ristorante “Il Convivio” è dedicato agli ospiti dell’hotel ma anche ad esterni. C’è un menù a la carte con diverse proposte e ogni sera puoi scegliere tra diverse portate. Tuttavia ritengo ridicolo che in un hotel che si vanta di avere 5 stelle, e prezzi conseguenti, ti facciano pagare ogni sera il coperto e ti preavvisino all’inizio del soggiorno (e tra le note nelle mail di conferma) che con la mezza pensione puoi scegliere solo 2 piatti compresi nel prezzo! Devo dire sinceramente che, dopo aver espresso il nostro disappunto con il maître e alcuni camerieri, sono stati aperti ad offrirci anche qualche piatto supplementare ma per questa categoria di hotel una simile limitazione dichiarata è inaccettabile. Il cibo è di ottima qualità, anche se le prime sere i piatti caldi sono arrivati tiepidi o quasi freddi, cosa non piacevole, ma una volta segnalata la cosa lo Chef ha posto rimedio. Il sommelier è competente e disponibile e ci ha dato ottimi suggerimenti. Anche i camerieri molto gentili e disponibili.|La sala in cui ci hanno assegnato il tavolo è una sorta di stube molto carina e tipica, con pochi tavoli, decisamente più tranquilla rispetto alla grande sala da pranzo che in questo periodo è piuttosto affollata anche di bambini, quindi rumorosa. Tuttavia questa saletta comunica direttamente con la cucina senza alcuna porta di separazione per cui spesso e volentieri arrivava dalla cucina un forte brusio e anche qualche parola grossa…non piacevole.|L’hotel è dog-frendly e questo rappresenta un punto di forza per chi viaggia col proprio amico a quattrozampe. I cani possono essere portati in tutte le aree dell’hotel (eccetto la Spa ovviamente), all’arrivo nella stanza viene dato un cuscinone, le ciotole e un omaggio.|Diversi però sono gli aspetti che fanno dire che non siamo di fronte ad un vero 5 stelle.|Il wi-fi nelle stanze è molto debole e per certi utilizzi è totalmente inefficace, tanto da costringere a fare bridge con la linea del cellulare. Anche i canali televisivi non si vedono dal televisore in quanto il segnale è troppo debole. Non vi è particolare cura dei dettagli nel servizio alle camere, asciugamani mai riposti nell’apposito porta salviette, dimenticanze nel ricambio di alcuni prodotti terminati, pulizia buona ma non eccezionale, servizio recouverte fino alle 20.00 (peccato però che si possa cenare fino alle 21.30…).|Al nostro arrivo nel primo pomeriggio,attorno alle 15.00, abbiamo chiesto al bar se potevamo fare uno spuntino caldo e freddo, ma hanno potuto offrirci solo un toast (caldo) e un panino con lo speck (freddo) usando però il pan cassetta, neanche un panino fresco! E per giunta aspettando più di mezzora! Un cinque stelle deve offrire una scelta di food & beverage, anche se limitata, sempre disponibile, soprattutto tenuto conto che il servizio pranzo finisce alle 14.30.|La palestra è minuscola, la Spa normale, niente di che. Ho fatto un massaggio ma fino al momento dell’entrata in cabina non mi è stato detto che l’operatore sarebbe stato un uomo e questo lo trovo inaccettabile, deve essere detto anticipatamente per lasciare al cliente la scelta.|Insomma, non è questo che ti aspetti da un 5 stelle! Il problema principale direi che è relativo alla gestione.|Ad esempio nella Spa, nonostante vi fosse il divieto per i bambini di restare nella zona piscina dopo le 18:00 e il divieto ai minori nell’area Sauna/Bagno Turco, queste regole non venivano fatte rispettare con conseguenze ben immaginabili. Pertanto l’area era spesso in disordine e con scarsa pulizia, i cuscini dell’area relax erano macchiati di muffa.|Per concludere siamo di fronte ad una bella struttura (vicina al centro, in 10 minuti a piedi) ma non vi è cura dei dettagli e manca una particolare attenzione al cliente (cucina a parte) che non fanno di questo hotel un vero 5 stelle, ma al massimo un 4 stelle!